Progetto architettonico 2019 Arch.Fabrizio Bianchetti
Requisito progettuale recupero conservativo e riqualificazione energetica e funzionale di edificio storico
Tipologia cubatura ALTRO
Ingegnere Ing.Gabriele Zucchi
Migliorare le prestazioni energetiche di un edificio storico in maniera invisibile: il pavimento radiante a basso spessore di Giacomini all’interno di Villa Nigra.
Di proprietà del Comune di Miasino, Villa Nigra è una delle più note dimore storiche del Cusio.
Negli ultimi mesi la struttura è stata sottoposta ad una profonda opera di restauro, sia a livello architettonico che funzionale, finalizzata a rilanciare il complesso quale polo culturale e per le start up del lago d’Orta.
L’intento complessivo del progetto è quello di rivitalizzare gli ambienti della villa, modernizzandoli e rendendoli più accoglienti, senza, però, snaturarne la storicità, rappresentata da splendidi affreschi e grandi camini. In quest’ottica, per la riqualificazione energetica del piano terreno l’Architetto Fabrizio Bianchetti ha individuato nel sistema a pavimento radiante di Giacomini la soluzione con i maggiori benefici: livelli di comfort e di risparmio energetico ottimali, possibilità di utilizzare l’impianto anche in estate come alternativa al climatizzatore, massima libertà nell’arredamento, silenziosità di funzionamento e isolamento acustico.
La necessità di intervenire in un contesto di particolare rilievo storico (si pensi che il nucleo
centrale di Villa Nigra risale addirittura al tardo‘500) ha imposto naturalmente particolare attenzione nella posa dell’impianto, che è stata realizzata utilizzando i pannelli a basso spessore Spider Slim di Giacomini, scelti per la loro bassa inerzia termica, oltre che per le eccellenti prestazioni in termini di comfort energetico e per la facilità di installazione.
Il limitato ingombro in altezza del sistema a basso spessore è risultato infatti molto vantaggioso in una ristrutturazione così delicata, garantendo allo stesso tempo negli ambienti riqualificati ottimale ed uniforme distribuzione del calore, rapida messa a regime dell’impianto e limitata inerzia termica.
Riepilogo delle soluzioni e dei prodotti installati
Il pannello preformato per pavimenti radianti per massetto a basso spessore R979S di Giacomini è realizzato in PPR ad alta resistenza. Il limitato ingombro in altezza (appena 15 mm), la conformazione dei pannelli (che alloggiano tubazioni di 12 mm di diametro esterno e permettono un passo di posa multiplo di 50 mm) e la geometria brevettata della griglia rendono questa soluzione particolarmente indicata negli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, così come in tutte quelle applicazioni in cui è necessario un impianto radiante che raggiunga rapidamente il funzionamento a regime o si abbia la necessità di un funzionamento intermittente.
In abbinamento ai pannelli a basso spessore, per l'impianto a pavimento di Villa Nigra è stato utilizzato il kit collettore premontato.
Radiant systems